È un episodio [del Vangelo] che per me è sempre stato molto misterioso e di cui ci sono parecchie interpretazioni contraddittorie. Io l'ho interpretato così: ci sono momenti nella Storia in cui non si può essere innocenti, bisogna essere coscienti; non essere coscienti vuol dire essere colpevoli. Così ho messo Ninetto a camminare per via Nazionale, e mentre egli cammina senza un pensiero e completamente innocente, passano sovrapposte attraverso via Nazionale un certo numero di immagini di alcune delle cose più importanti e pericolose che accadono nel mondo – cose di cui lui non è cosciente, come la guerra del Vietnam, i rapporti tra Est e Ovest e così via: sono solo ombre che gli passano sopra, e di cui lui non sa niente. Poi ad un certo punto si sente, in mezzo al traffico, la voce di Dio che lo incita a sapere, ad essere cosciente, ma come il fico egli non capisce perché è immaturo e innocente, e così alla fine Dio lo condanna e lo fa morire.
Da 'Pasolini. Per il cinema' Meridiani Mondadori, Milano 2001
La sequenza del fiore di carta da Amore e rabbia (1968)
Titolo originale: Amore e rabbia
Lingua originale: italiano, inglese e francese
Paese di produzione: Italia, Francia
Anno: 1969
Durata: 102 min
Regia: Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Carlo Lizzani
Soggetto: Piero Badalassi, Marco Bellocchio, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Jean-Luc Godard, Carlo Lizzani, Puccio Pucci
Sceneggiatura: Marco Bellocchio, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Bernardo Bertolucci, Carlo Lizzani
Casa di produzione: Castoro Film, Anouchka Film
Fotografia: Alain Levent, Sandro Marcori, Giuseppe Ruzzolini, Ugo Piccone
Montaggio: Nino Baragli, Franco Fraticelli, Agnès Guillemot, Roberto Perpignani
Bertolucci, Pier Paolo Pasolini,Jean-Luc Godard e Anne Wiazemsky durante l'incontro per Amore e Rabbia Italia,1969.© Reporters Associati & Archivi/Mondadori Portfolio
Pier Paolo Pasolini durante l'incontro per Amore e Rabbia Italia,1969.© Reporters Associati & Archivi/Mondadori Portfolio
Bernardo Bertolucci, Jean-Luc Godard e Pier Paolo Pasolini per il film Amore e rabbia, 1969 © Reporters Associati - Roma
Pasolini e Ninetto Davoli sul set di 'La sequenza del fiore di carta' in 'Amore e rabbia' (1967) (C)Reporters Associati & Archivi/Mondadori Portfolio
Ninetto Davoli sul set del film 'La sequenza del fiore di carta' (1967) Pasolini. Fotografo sconosciuto
Pier Paolo Pasolini sul set di 'La sequenza del fiore di carta' (1967) © Reporters Associati & Archivi/Mondadori Portfolio
Amore e rabbia. La sequenza del fiore di carta (1968) Pasolini. Titoli di testa
Amore e rabbia. La sequenza del fiore di carta (1968) Pasolini. Titoli di testa
Amore e rabbia. La sequenza del fiore di carta (1968) Pasolini. Ninetto Davoli
Amore e rabbia. La sequenza del fiore di carta (1968) Pasolini. Ninetto Davoli
Amore e rabbia. La sequenza del fiore di carta (1968) Pasolini.
Amore e rabbia. La sequenza del fiore di carta (1968) Pasolini. Ninetto Davoli