" 'La ricotta' nell'opera cinematografica di Pasolini nasce dalla stessa ispirazione delle poesie; così come Accattone riprendeva sullo schermo i temi dei romanzi. L'idea amaramente dolorosamente espressa in questo piccolo capolavoro è quella del contrasto tra la grande civiltà italiana del passato simboleggiata dalla Sacra Famiglia dipinta da tutti i nostri pittori, dai primitivi fino ai secentisti, e la corruttela e l'imbastardimento di questa stessa civiltà simoboleggiata dalla disgregazione e decomposizione canagliesca di quella stessa Sacra Famiglia. Mentre Accattone spoglio ed essenziale conteneva la polemica umana e sociale di Pasolini, ne 'La ricotta' si esprime, con modi barocchi e grotteschi, la polemica culturale e religiosa."

Alberto Moravia da "L'Espresso" - 3 marzo 1963

La ricotta 

ROGOPAG

(1963)

Titolo originale: La ricotta

Paese di produzione: Italia, Francia

Anno: 1963

Durata: 110 min

Colore: B/N - colore

Audio: sonoro

Genere: commediadrammatico

Regia: Roberto Rossellini (Illibatezza)
Jean-Luc Godard (Il nuovo mondo)
Pier Paolo Pasolini (La ricotta)
Ugo Gregoretti (Il pollo ruspante)

Sceneggiatura: Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Ugo Gregoretti

Produttore: Angelo RizzoliAlfredo BiniAlberto Barsanti

Casa di produzione: Arco FilmCinerizLyre Film

Distribuzione (Italia): Cineriz

Fotografia: Jean Rabier (Il nuovo mondo), Tonino Delli Colli (La ricotta)

Montaggio: Nino Baragli

Musiche: Carlo Rustichelli

Premi:

Grolla d'oro per la regía a Pier Paolo Pasolini, Saint Vincent, 4 luglio 1964

Interpreti e personaggi

Orson Welles con Pier Paolo Pasolini durante le riprese del film 'La ricotta' (1963) © Angelo Novi

Locations

Teatri di posa: Cinecittà, Roma (Italia)

Parco dell'Acqua Santa, Roma (Italia)

Sul set di La ricotta © Paul Ronald
Sul set di La ricotta © Paul Ronald

Pier Paolo Pasolini ricostruisce uno dei 'tableaux vivants' sul set dell'episodio 'La ricotta' nel film collettivo 'ROGOPAG' (1963) © Paul Ronald

Garofolo_La ricotta © Paul Ronald
Garofolo_La ricotta © Paul Ronald

Ettore Garofolo durante le riprese di 'La ricotta' (1963) Pasolini © Paul Ronald

Pasolini_La ricotta_© Paul Ronald
Pasolini_La ricotta_© Paul Ronald

La troupe del film 'La ricotta' con Pier Paolo Pasolini (1963) © Paul Ronald

La ricotta_Pasolini_ © Paul Ronald
La ricotta_Pasolini_ © Paul Ronald

Pier Paolo Pasolini durante la regia del film 'La ricotta' (1963) © Paul Ronald

Pasolini_Milian_La ricotta_Ronald
Pasolini_Milian_La ricotta_Ronald

Tomas Milian e Pier Paolo Pasolini sul set di 'La Ricotta'© Paul Ronald

La ricotta_Pasolini_©Paul Ronald
La ricotta_Pasolini_©Paul Ronald

Pier Paolo Pasolini durante le riprese di 'La ricotta' (1963) © Paul Ronald

Fotogrammi
La ricotta_Fotogramma 1
La ricotta_Fotogramma 1

La ricotta. Titoli di testa. Pasolini (1963)

La ricotta_Fotogramma 2
La ricotta_Fotogramma 2

Tableaux vivant nel film 'La ricotta' (1963) Pasolini

Orson Welles sul set di La ricotta
Orson Welles sul set di La ricotta

Orson Welles durante le riprese del film 'La ricotta' (1963)

La ricotta_Fotogramma 4
La ricotta_Fotogramma 4

Mario Ciprianni, nel suolo di Stracci nel film 'La ricotta' (1963) Pasolini

La ricotta_Fotogramma 5
La ricotta_Fotogramma 5

Laura Betti e Elsa de Giorgi durante le riprese di 'La ricotta' (1963) Pasolini

La ricotta_Fotogramma 6
La ricotta_Fotogramma 6

Scena del film 'La ricotta' (1963) Pasolini

Letteratura
Il processo al film 'La ricotta'

Pier Paolo Pasolini Palazzo di Giustizia per il processo a La Ricotta 

© Archivio Pier Paolo Pasolini

La sera del primo marzo 1963, al cinema Corso di Roma, si sta proiettando il film RoGoPaG, titolo composto dalle iniziali dei cognomi Rossellini, Godard, Pasolini, Gregoretti, cioè i registi che hanno girato ciascuno un episodio. Quello di Pasolini s' intitola La ricotta, dura 35 minuti e racconta di una troupe cinematografica romana che sta girando la scena della crocifissione di Cristo. Tra gli attori - Laura Betti e un folto gruppo di amici di Pasolini - c' è anche Orson Welles nei panni di un tronfio e spocchioso regista, ma il personaggio più importante del film è Stracci, un sottoproletario della periferia che interpreta il buon ladrone. Stracci campa miseramente facendo la comparsa e chissà quanti altri mestieri per mantenere moglie e sette figli. Perennemente affamato, resta vittima di una indigestione per avere mangiato troppa ricotta e muore sulla croce. Già durante le riprese l' episodio della Passione di Cristo era molto chiacchierato. Orecchie ufficiali si drizzarono, aspettando al varco Pasolini. E infatti quella sera del primo marzo, interrompendone la proiezione, arriva al cinema Corso un ufficiale dei carabinieri con un decreto di sequestro di RoGoPaG firmato da Di Gennaro perché La ricotta vilipende "la religione di Stato".

Il taglio di qualche scena e il cambio di alcune espressioni operati su La ricotta consentirono a RoGoPaG di uscire sugli schermi, alla fine del 1963, con il titolo Laviamoci il cervello. Il 4 luglio 1964, a Saint Vincent, Pasolini veniva premiato con la seguente motivazione: 

"La giuria, considerato che sotto la parvenza del grottesco il regista ha saputo rendere sullo schermo con forza poetica il significato umano del messaggio evangelico, ha deciso a maggioranza di conferire la Grolla d' oro per la regia all' autore dell' episodio La ricotta dal film RoGoPaG (Laviamoci il cervello) Pier Paolo Pasolini".

Testo: Enzo Golino. La Repubblica. 13 agosto 1992