• Città Pasolini

Vita e lavoro di Pasolini: immagini di una passione



Una mostra fotografica presso il Centro Culturale Borges ci mostra la passione e la storia di uno dei grandi artisti italiani del XX secolo.

Vita e lavoro di Pasolini: immagini di una passione

Fino al 28 gennaio, la mostra fotografica "P.Passolini: Io so" di Enzo De Camillis, prestigioso scrittore, scenografo e regista italiano, specialista nella vita e nell'opera del grande artista italiano, può visitarsi al Centro Culturale Borges. La mostra include immagini dall'archivio fotografico del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale in Italia, comprese le foto dal set dei film di Pasolini.

Viene mostrata una galleria di immagini scattate durante la realizzazione dei film e delle fotografie di Pasolini negli eventi più importanti della storia italiana e internazionale nel periodo storico in cui visse il poeta e il regista (1922-1975). Il set ci permetterà di seguire la traiettoria vitale e artistica di uno dei più appassionati intellettuali italiani del dopoguerra.

La mostra registra il complesso contesto sociale di Roma quando Pasollini e sua madre si stabilirono nella periferia della capitale italiana, nel quartiere di Monteverde, dove visse anche il suo amico Attilio Bertolucci. Le dure condizioni della vita quotidiana in quegli anni lasciarono in lui un segno indelebile che rifletteva nei suoi scritti e nel suo lavoro cinematografico. Questa esperienza ispirerà anche il romanzo Ragazzi di vita, che provocò un'amara polemica.


Nell'ambito della mostra sarà proiettato il documentario Un intellettuale in borgata, di Enzo De Camillis, in cui racconta la vita e le riflessioni di Pier Paolo Pasolini (dal 1954 al 1975). Il film ha partecipato a numerosi festival e ha vinto il primo premio al Festival di Omovies, a Napoli, e al Festival Internazionale del Documentario Libero Bizzarri. È stato finalista all'Independent Film Festival di Roma ed è stato proiettato in diverse città italiane, a Stoccolma, Lisbona e Sofia.

Sarà presentato anche il libro "Pier Paolo Pasolini - Io So ..." di Enzo De Camillis, che è stato presentato l'anno scorso alla Mostra di Venezia e alla Festa di Roma.

Per saperne più: http://www.ccborges.org.ar/actuales/pier-paolo-pasolini.htm

#PierPaoloPasolini #CittàPasolini #PasoliniCittàPasolini #Pasolini #Mostra

24 visualizzazioni

 © 2014 Città Pasolini